Sabato 18 aprile alle ore 16.00 Trota Oro sarà presente , allo Slow Fish, l’evento Slow Food di Genova. "Pesci da non prendere" il titolo del laboratorio a cui Trota Oro prenderà parte sia come produttore – e quindi esperto del settore ittico di montagna – che come prodotto di qualità.
I Presìdi Slow Food raccontano prodotti e metodi di produzione da scoprire e tutelare e, grazie allo Slow Fish ed ai numerosi laboratori in programma, l’informazione e gli approfondimenti diventano il mezzo per diffondere un consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente.
I Laboratori Slow Fish2009 sono 18, di cui 16 «classici» (della durata di un’ora, per 60 persone, su prenotazione) e 2 «speciali», gli Ecoscandagli del Gusto (della durata di 2 ore, per 30 persone). Parte del calendario sarà dedicato ai laboratori del gusto che prevedono un gustoso appuntamento con Trota Oro e con i "Pesci da non prendere": tonno rosso, pesce spada e salmone sono specie a grave rischio di estinzione, troppo pescate a causa di un eccessivo consumo. Il tema verrà affrontato in compagnia di Valentina Tepedino, coautrice della Grande Enciclopedia Illustrata dei Pesci e con Renato Malandra, veterinario del mercato ittico di Milano. Durante l’incontro, grazie al contributo di Trota Oro, saranno proposte valide alternative alimentari finalizzate ad un consumo più responsabile. Trota affumicata, sgombro, tonno alletterato e palamita del mar di Toscana, verranno infatti proposte con azzeccati abbinamenti dei famosi vini del gruppo Trento DOC.
I pesci, le loro storie ed anche le problematiche connesse all’itticoltura, saranno quindi i protagonisti di Slow Fish 2009 in programma dal 17 al 20 aprile nel nuovo padiglione B della Fiera di Genova.