Noi ed i nostri pesci, immersi tra le Dolomiti di Brenta, siamo fortunati…
…ci possiamo godere il tempo che svela il suo scorrere attorno a noi: la natura, il sole, le stagioni, tutti i cambiamenti, grandi e piccoli, che disegnano le nostre giornate; ognuno di questi cambiamenti, però, altro non è che la manifestazione tangibile di una trasformazione.
Ci piace pensare che il tempo scorra così: trasformandosi.
Nel 1987 il signor Vittorio Leonardi, rientrato a casa dal lavoro nella pescicoltura degli zii, circondato dalle Dolomiti di Brenta, iniziò le prime prove di affumicatura utilizzando freschissimi filetti di trota salmonata appena pescati.
Fu, prima, un processo molto artigianale poi, un passo alla volta ed un filetto bruciacchiato dopo l’altro, il signor Vittorio, il fuoco ed il fumo divennero grandi amici.
Trota Oro nacque così, appesa al caminetto della signora Lucia e del signor Vittorio, con il primo filetto che si affumicava, lentamente, al profumo della legna di faggio.
Prima c’erano una trota salmonata, un caminetto, sale e zucchero; dopo la trasformazione una trota affumicata e Trota Oro.
Certo, in 30 anni alcune cose sono cambiate.
Il caminetto è rimasto al suo posto al piano di sopra del laboratorio, oggi si affumica con un meno poetico ma più efficace affumicatore a bassa temperatura, il legno di faggio, invece, è rimasto lo stesso, così come sale, zucchero e tradizione artigianale.
Siamo nati trasformando e questa vocazione è rimasta con noi e ci appartiene oggi in azienda, come ai tempi del caminetto.
Trasformare è un’attitudine dispendiosa: obbliga a preoccuparsi di ogni singolo aspetto, obbliga trasformarsi.
Dal 1987 ci dedichiamo maniacalmente alla selezione dei migliori esemplari di trote, salmerini e coregoni, in una relazione strettissima con i nostri fornitori, e aspettiamo pazientemente il tempo naturale per averli al meglio della loro forma.
Scegliamo, per affumicare e marinare, i migliori ingredienti, con attenzione al territorio ed alla sostenibilità,
La trasformazione ed il tempo sono Trota Oro dal primo giorno: sono la nostra natura. In questo percorso di trasformazione ci hanno accompagnato tanti amici con consigli, pareri e critiche. Uno dei nostri amici “storici” è Vinicio Tenni, forse il primo chef “stellato” che ci ha regalato l’orgoglio di usare i nostri prodotti. Insieme a lui abbiamo iniziato a sognare prima, a sostenere poi, che gli umili salmonidi delle Dolomiti abbiano tutta la dignità di stare sulle tavole più importanti; trasformandoci per l’ennesima, e sicuramente non l’ultima, volta.
Tra le moltissime ricette che Vinicio ha voluto condividere con noi abbiamo scelto questa, perfetta per un inizio di aprile che, qui da noi, è stato più alpino del solito.
Un #dolomitifishgourmet confortevole, caldo e con tutto il sapore della nostra storia.
Related Posts
L’acqua è vita.
L’acqua è origine: l’elemento primigenio in cui la vita è sbocciata e fiorita sul nostro pianeta, essenziale per ogni processo biologico. Il...
Essere grandi e diventare grandi. Qualità del prodotto e rispetto
Essere grandi e diventare grandi sono due concetti molto diversi. Si potrebbe obiettare che siano semplicemente uno la conseguenza dell’altro...