Questo weekend oltre al Merano Wine Festival, per chi volesse estendere la visita dall’Alto Adige al Trentino, dopo Merano potrebbe passare anche a San Lorenzo in Banale: fra i borghi più belli d’Italia alla scoperta di antichi sapori! Antichi sapori sì, ma dal 5 al 7 novembre, alla Sagra della Ciuiga trovano felice accoglienza anche i prodotti di Trota Oro!
La sagra, tra il goloso e il folkloristico, si svolge nell’antica frazione di Prusa, con le case tipiche sapientemente restaurate, i suoi vòlti, le sue corti e le sue cantine che per l’occasione vengono aperte alle atmosfere di un tempo. I ristoranti locali propongono sfiziosi abbinamenti gastronomici, mentre nei vòlti della frazione la ciuìga sarà degustata insieme agli altri prodotti della “Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti”: i vini, i salumi, le patate, i formaggi, le castagne, il miele e i distillati.
Per la prima volta nella storia della sagra, la cena inaugurale della manifestazione è
affidata al talento di cuochi di San Lorenzo, che da sempre conoscono e apprezzano il sapore particolare della ciuìga. Gli chef si mettono alla prova nella preparazione di piatti ispirati alla tradizione locale in cui la protagonista indiscussa è la ciuìga che, per questo appuntamento speciale sarà accompagnata da altri prodotti tra i più rinomati e
gustosi delle Giudicarie come la patata del Lomaso ed il salmerino alpino offerto da Trota Oro.
I partecipanti alla cena avranno non solo la possibilità di gustare un prelibato menu, ma anche di dare un giudizio sui piatti che verranno proposti, incoronando lo chef che meglio ha saputo valorizzare la ciuìga di San Lorenzo.
Scarica la locandina con il programma completo dell’evento.