La grande cucina è di casa in occasione degli Internazionali d’Italia, i campionati di cucina promossi dalla Federazione Italiana Cuochi che si svolgeranno a Massa Carrara dal 4 all’8 marzo 2012. Un momento di confronto per tutta l’alta cucina italiana quello offerto da questa grande kermesse che in quattro giorni riunirà in Toscana i migliori chef, dai giovani emergenti alla ribalta con la terza edizione del "Grand Junior Cooking Contest" fino alle squadre regionali a presentare le idee e le innovazioni delle cucine regionali.
Sui tavoli da cucina degli aspiranti chef che si sfideranno per la vittoria del Grand Junior Cooking Contest anche i prodotti Trota Oro: salmerino affumicato, salmerino marinato, trota salmonata e trota affumicata saranno protagonisti delle portate realizzate dai 18 team, formati da un Cuoco e da un Commis sotto i 25 anni, che dovranno dimostrare abilità e fantasia.
Ogni gruppo avrà a disposizione due cucine completamente attrezzate, con frigo del giorno ed una dispensa a vista con prodotti in genere da poter utilizzare. Si sfideranno tre squadre per volta, le prestazioni saranno attentamente seguite dall’Eminente Giuria guidata da Maestri di cucina italiani di fama internazionale.
Programma:
Nella prima giornata tutte le nove coppie avranno a disposizione una tipologia di pesce da realizzare per 4 persone con 2 guarnizioni ed una salsa.
Nella terza giornata le nove coppe scelte dovranno realizzare un menu’a tre portate vegetariano ovo lacto per 4 persone compreso di dessert.
Nella quarta giornata le 6 coppie rimaste dovranno realizzare 4 diversi dessert con tre tipologie. Nella finale le 3 coppie scelte dovranno realizzare 1 piatto delle cucina mediterranea calda per 4 persone con prodotti di altissimo livello.