L’azienda
Trota Oro – azienda di proprietà della famiglia Leonardi – nasce nel 1988 con la produzione di trote affumicate, secondo una ricetta tradizionale
che con l’esperienza è stata sviluppata per ottenere un prodotto dalle caratteristiche uniche e allo stesso tempo con buone qualità di conservazione.
Con il tempo la gamma dei prodotti lavorati si è ampliata: filetto fresco di trota, trota marinata in aceto aromatico, trota marmorata, tartare, filetto fresco di salmerino alpino, salmerino alpino affumicato, salmerino alpino marinato, uova e bottarga di trota.
La diversificazione del prodotto mantiene sempre come riferimento l’alta qualità della materia prima e degli ingredienti utilizzati, rimanendo fedele al territorio, e fa di Trota Oro il partner ideale per una proposta gastronomica in linea con le tendenze più attuali.
Il territorio
La qualità e la genuinità dei prodotti di Trota Oro nascono
da un territorio che ha saputo conservare il suo equilibrio naturale, un contesto unico per la sua purezza e armonia: è il Parco Naturale Adamello Brenta, nelle Dolomiti di Brenta, in Trentino, entro i cui confini ha sede l’azienda.
Il territorio è presente nelle lavorazioni di Trota Oro anche nell’uso di prodotti – sia autoctoni che non – selezionati per il loro apporto unico e utilizzati secondo sapienti ricette tradizionali: il legno dolce del faggio di alta montagna per l’affumicatura, l’aceto aromatico trentino e il vino bianco di Nosiola per la marinatura, il sale dolce di Cervia.