Nome scientifico: Hucho Hucho
Provenienza: allevamenti del Trentino
Hucho hucho, chiamato anche “Salmone del Danubio”, è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei salmonidi (come trota, salmerino e coregone) originario del fiume Danubio e dei suoi affluenti (in Italia è presente nel percorso iniziale del fiume Drava in Alto Adige). E’ il salmonide che può raggiungere le dimensioni più grandi della sua famiglia: vi sono notizie storiche di esemplari pescati del peso tra 50 e 60kg.
Trattasi di una specie protetta il cui allevamento in Trentino è recente ed infatti gli esemplari disponibili al momento del peso di circa 1kg hanno un’età di circa 3 anni: quindi una crescita molto lenta dovuta alla rusticità del pesce ed alle acque fredde nel quale viene allevato. Vive in acqua dolce per l’intero arco della sua vita ed il suo habitat ideale è formato da acque profonde, pulite e ben ossigenate: in molte zone dove era naturalmente presente lungo il corso del Danubio e dei suoi affluenti è scomparso a causa dell’inquinamento delle acque che non tollera minimamente.
Il colore varia dal marrone al verde con leggeri riflessi rosa che possono essere trovati in alcuni esemplari, durante la stagione riproduttiva presenta anche sfumature ramate e viola. Il corpo è coperto di puntini neri. E’ un predatore vorace dotato di grande forza che si nutre di altri pesci e non disdegna nemmeno piccoli volatili come i pulcini degli uccelli acquatici.
La carne è bianca, straordinariamente soda e delicata.